19.07.2021

 

SOSTEGNO DELLO STATO RUSSO ALLE AZIENDE ITALIANE

 

La prospettiva di entrare nel mercato russo attrae migliaia di aziende italiane, ma non tutti gli imprenditori sanno quali passi sta facendo la Russia per rendere il commercio più redditizio e più agevole in termini burocratici.

 

Georgiy Sherstobitov 19/07/2021

 

Perché aumenta il numero di aziende italiane sul mercato russo?

Andando più a fondo nella storia, si può notare che i rapporti commerciali tra Italia e Russia sono sempre stati stretti. Anche il governo russo ricorda questo fatto, indicando i colleghi italiani come partner affidabili, e il commercio e la cooperazione come una prospettiva redditizia per entrambe le parti. Misure volte a sostenere il business e rimuovere molte restrizioni che stanno aprendo alle aziende italiane una nuova prospettiva per acquisire un vasto mercato di vendita non solo in Russia, ma anche in tutta la CSI, perché la cooperazione con la Russia apre anche l'accesso a i mercati dei paesi della CSI.

Misure a sostegno delle imprese italiane in Russia

Sembra sorprendente, ma oltre ai benefici diretti dello sviluppo di nuovi mercati con una ricca domanda per i prodotti Made in Italy, le aziende a capitale straniero hanno il diritto di godere di molti benefici e concessioni dal governo della Federazione Russa. La condizione principale è che la quota del capitale straniero autorizzato non superi il 49%. Per questo motivo, il modello di produzione congiunta di Russia e Italia sta diventando sempre più popolare.

Quali sono i vantaggi più significativi di tale modello di relazioni?

  • Per il governo, tale società non è straniera. Ciò significa che anche un'impresa italo-russa può ricevere tutti i benefici di cui hanno diritto le imprese russe.
  • La Russia è interessata agli investimenti esteri, quindi tale cooperazione è affidabile.
  • Gli investimenti nelle piccole e medie imprese sono i più interessanti per la Russia. Le aziende costituite da cittadini italiani possono ricevere lo status di piccola e media impresa, che successivamente garantisce il sostegno statale.

Anche la Russia è interessata ad importare dall'Italia. Per facilitare il rapporto fornitore azienda straniera, sono stati creati alcuni centri di supporto per l’export, i cui compiti includono l'assistenza nelle traduzioni da una lingua straniera, la compilazione della documentazione e altre procedure che facilitano gli scambi tra paesi.