Home chevron_right News chevron_right MAKS 2021 AIR SHOW - RUSSIA
04.08.2021

MAKS 2021 AIR SHOW - RUSSIA

Il salone aereo MAKS 2021 è riuscito ad attirare investitori russi e stranieri, ma non tutti sono riusciti a raggiungere la mostra, questo è dovuto alle restrizioni del coronavirus. Lo spettacolo aereo ha preparato per la presentazione molte nuove attrezzature dell'aviazione russa per scopi sia militari che civili.

 

Georgiy Sherstobitov 04/08/2021

 

Obiettivi dell'evento

I rappresentanti delle imprese di molti paesi hanno deciso di visitare la fiera, alla quale sono arrivate delegazioni provenienti da Belgio, Gran Bretagna, Germania, India, Iran, Italia, Canada, Cina, Paesi Bassi, Bielorussia, Kazakistan, Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca, Cile, Svizzera, Corea del Sud e Costa d'Avorio. Tra le più grandi aziende occidentali, erano presenti Boeing e Airbus.

 

Il produttore europeo Airbus ha presentato due dei suoi velivoli. La Russia era rappresentata da decine di aziende provenienti da tutto il paese. Le imprese russe si stanno sviluppando attivamente nonostante la crisi globale.

 

L'industria aeronautica russa ha qualcosa da dimostrare:

  • Nuove tecnologie.
  • Nuovo equipaggiamento.
  • Programma di volo per una dimostrazione dei risultati.
  • Risultati della cooperazione reciproca tra la Russia e le aziende europee. L'obiettivo principale della mostra è dimostrare che la parte russa è pronta a collaborare con società straniere ed è aperta agli investimenti.

 

Nuove opportunità per le aziende italiane

Molte aziende italiane hanno già firmato contratti con aziende russe per essere tra le prime ad applicare i nuovi sviluppi russi, nonché per avviare la produzione congiunta in Russia. La società italiana "Leonardo S. p. A.", impegnata nella produzione di apparecchiature per le telecomunicazioni, ha trovato nuove opportunità in Russia. La direzione dell'azienda era interessata alla cooperazione con l'impianto di elettrodomestici Saratov, in via di sviluppo attivo, intitolato a Ordzhonikidze e alla novità dell'azienda, il sistema di comunicazione "Tereshka".

 

Questo contratto è un chiaro esempio di come le aziende in vari settori di attività possono trovare interessanti offerte di cooperazione nelle fiere dedicate alle attrezzature e tecnologia. Gli investitori interessati all'economia russa hanno già osservato che le offerte interessanti possono essere fornite non solo dalle aziende di Mosca, ma anche dalle aziende delle regioni russe.

 

Le aziende italiane, direttamente legate all'industria aerospaziale, non hanno perso l'occasione di partecipare alla mostra. Leonardo Helicopters ha presentato il suo elicottero civile AW139. Questo modello è attivamente prodotto presso l'impresa congiunta italo-russa HeliVert, che è un esempio di fruttuosa cooperazione tra i due paesi. La decisione di Leonardo Helicopters di unire le forze con la Russian Helicopters Holding Company per creare una joint venture ha permesso di risparmiare in modo significativo sui dazi all'importazione in Russia, il che ha ridotto il prezzo per l'acquirente finale e non ha ridotto i profitti dell'organizzazione. Questo un altro chiaro esempio di come un’azienda italiana possa riceve più acquirenti sia dalla Russia che da tutta la CSI.