22.11.2021

 

Digital marketing, come avviare un progetto di successo in Russia

Dagli aspetti tecnici a quelli culturali: alcuni suggerimenti per sfruttare al massimo un mercato dalle enormi potenzialità e in continua crescita

Lucia Bellinello 22/11/2021

Quello russo è il mercato digitale più grande d’Europa: con i suoi 109 milioni di utenti - che diventano quasi 260 milioni se si considerano tutte le persone che parlano russo nel mondo - cresce a un ritmo 10 volte più veloce rispetto al retail tradizionale (dati eMarketer).

E se i numeri tracciavano un quadro interessante ancor prima della pandemia (nel 2019 le vendite avevano registrato un +18,7%), il lockdown non ha fatto che accelerare questa tendenza: tra il 2019 e il 2020 il mercato digitale russo ha compiuto un balzo in avanti del +44%, incassando 10 milioni di nuovi acquirenti per un totale di 191 milioni di ordini online.

Le potenzialità di un mercato in crescita

Secondo lo studio “Elektronnaya torgovlya 2020-2024, prognos” di Data Insight, nel 2020 l’e-commerce in Russia ha raggiunto un valore di 33 miliardi di dollari, superando del 10% le stime previste; e i pronostici per il futuro sono a dir poco incoraggianti: tra il 2020 e il 2024, il commercio elettronico russo potrebbe valere la bellezza di 310 miliardi di dollari.

Ma non è finita qui: il commercio digitale rappresenta solo il 3% del mercato tradizionale, ciò significa che c’è ancora un enorme spazio per chi vuole entrare in questo mondo. “Oggi il settore del commercio online è in prima linea, perché le persone cercano di sfruttare al meglio le risorse online per acquistare prodotti di consumo”, ha confermato il ministro russo dell’Industria e del Commercio Denis Manturov.

Cosa fare allora per avviare un progetto digitale di successo in Russia?

Adattarsi alla cultura locale: ovvero, localizzazione

Quando si decide di entrare in un nuovo mercato, bisogna prendere in considerazione fattori come la cultura, la lingua, le tradizioni, gli strumenti digitali utilizzati dagli utenti sul web… Ad esempio, non tutti sanno che il principale motore di ricerca in Russia non è Google ma Yandex - che detiene il 56,8% di quota di mercato, contro il 39,7% di Google, secondo i dati di Yandex.Radar 2019 - e che il social network più gettonato oltre a Facebook è Vkontakte.

Ovviamente la presenza online deve essere in lingua russa, un idioma che permette di “varcare” i confini della Federazione e raggiungere potenziali clienti anche nei paesi dell’ex Unione Sovietica, dove il russo è parlato ancora oggi. Per avere un’idea delle potenzialità dei consumatori russofoni, vi basti sapere che questa lingua è parlata in modo nativo da 160 milioni di persone nella sola Federazione Russa, e da 285 milioni di persone in tutto il mondo.

Insomma, come abbiamo raccontato anche qui, la conoscenza del russo è fondamentale.

Conoscere il proprio target

Prima di lanciare un sito web o una campagna promozionale è bene affidarsi non solo a un traduttore professionista, ma anche a esperti che conoscano il tipo di pubblico, la mentalità locale e il mercato di riferimento: solo così è possibile costruire una campagna di e-marketing efficace, che tenga conto delle tante specificità locali. Quando ci si relaziona con una cultura diversa dalla propria, infatti, è facile cadere in stereotipi e luoghi comuni, o sottovalutare importanti aspetti tecnici: lo sapete, ad esempio, che i caratteri cirillici sono più grandi del 15-20% rispetto all’alfabeto latino e che per questo è necessario aggiustare il font sul sito web? O che gli orari del customer service dovrebbero tener conto degli 11 fusi orari della Federazione?

Noi del Russian Center assicuriamo le più efficaci strategie di marketing digitale in russo e un ottimo posizionamento sui principali motori di ricerca. Per saperne di più su questi servizi, cliccate qui.

Vendere online macchinari industriali e attrezzature speciali

Il più delle volte si crede che l’e-commerce offra grandi opportunità solo a chi vende prodotti come abbigliamento, accessori, arredamento, tecnologia, make-up… Ma tra le fitte maglie della Rete si nascondono interessanti occasioni anche per chi si occupa di macchinari industriali, pezzi di ricambio e attrezzature speciali. Si tratta certamente di prodotti più complessi che richiedono un approccio speciale: la vendita di attrezzature così costose comporta infatti cicli decisionali più lunghi e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di vendite B2B. Oltre ad avere un sito internet ben costruito e localizzato, è importante sapere che esistono bacheche e siti specializzati dove inserire gli annunci.

In generale, è fondamentale garantire al cliente un servizio professionale che tenga conto delle sue esigenze, senza tralasciare gli aspetti linguistici e culturali, fondamentali per trasformare un primo contatto in una relazione commerciale.

Se volete sapere di più sui nostri servizi, contattateci cliccando qui.