22.06.2021

L'agricoltura in Russia, un'opportunità di business da non perdere.

Il complesso agroindustriale svolge un ruolo importante nell'economia russa e sta vivendo un periodo di attivo sviluppo.

È guidato da un forte sostegno del governo alla produzione agricola nazionale e da un ambizioso obiettivo nazionale di aumentare le esportazioni alimentari del 70% fino al 2024.

La produzione agricola lorda nel 2019 è stimata in circa 5,8 trilioni di rubli (circa $ 90,6 miliardi), con un aumento del 4% rispetto all'anno 2018.

Il volume delle vendite nel mercato locale delle macchine agricole è stato pari a 175 miliardi di rubli nel 2018.

Allo stesso tempo, esistono particolari opportunità di mercato per i fornitori esteri in questo settore.

Il mercato dell'agroindustria russa resta fortemente dipendente dalle importazioni, sia per l'incompleta gamma di attrezzature prodotte nel Paese, sia per la scelta dei consumatori, basata su criteri di qualità e design, che hanno optato per i prodotti esteri.

A fine 2018 la quota di importazione sul mercato nazionale di macchine agricole era del 40%.

Anche i principali marchi esteri di macchine agricole, come CLAAS, John Deere e Case New Holland, hanno i propri stabilimenti di assemblaggio localizzati in Russia.

Saremo lieti di assistervi nel soddisfare le esigenze di business dei produttori italiani di macchine agricole, veicoli e macchinari che desiderano sviluppare il mercato russo.

 

Lugano, 22/06/2021

Dott.ssa Yulia Shkolnaya

 

All rights reserved – Vision East Sagl - Lugano