Home chevron_right News chevron_right Il Mercato del Caffé in Russia
26.09.2017

Il Mercato del Caffé in Russia

96,7 milioni di russi hanno consumato regolarmente caffè nel 2016, ognuno di loro ha bevuto 1,81 kg o 489 tazze di caffè all'anno. La crescita annuale delle vendite di caffè in Russia è stata del 6-8% negli ultimi 10 anni. 2/3 del consumo di caffè in Russia è a Mosca e San Pietroburgo.

Il consumo di caffè in Russia (in grani e solubile) è stabile - 56-58%.

Soprattutto il caffè viene bevuto nelle aree metropolitane, grandi città - 63% della popolazione.

Le persone della fascia di età 35-54 anni, con un'istruzione superiore, con una situazione finanziaria elevata, preferiscono bere caffè soprattutto (63% in questi gruppi).

Gli amanti del caffè istantaneo bevono in media due tazze al giorno, i amanti del caffè in grani - 1,5 tazze.

La Russia occupa il primo posto nel mondo per il consumo di caffè istantaneo. La quota delle vendite di caffè istantaneo sulle vendite totali del mercato del caffè è dell'80%. La quota di amanti dei chicchi di caffè cresce, ma lentamente - del 3% negli ultimi cinque anni.

Circa il 59% dei consumatori di caffè in grani ha acquistato caffè macinato nel 2016, il caffè macinato in grani è stato acquistato dal 36%. Le capsule di caffè non sono popolari e vengono acquistate solo dal 2% dei consumatori di caffè.

Il rapido sviluppo del business del caffè in Russia e il desiderio delle persone di comunicare in modo informale hanno portato al fatto che visitare un bar è diventato sempre più popolare. I visitatori delle caffetterie di Mosca spendono circa 200 milioni di dollari all'anno.

Ci sono più di 80 catene di caffetterie e sale da tè in Russia, la maggior parte delle quali lavora sul modello del franchising. In totale in Russia ci sono 5212 caffetterie, di cui 673 - a Mosca, 476 - a San Pietroburgo. L'aumento del numero di caffetterie è di circa il 22%.

La Federazione Russa ha aderito all'International Coffee Agreement 2007 ed è diventata membro a pieno titolo dell'International Coffee Organization (IOC) nell'aprile 2015.

I principali produttori di caffè, che sono rappresentati nel mercato russo, sono Nestlé, Cacique, Tchibo, Kra] Jacobs Suchard, Douwe Egberts, Elite, Folgers, Julius Meinl, El Gusto, Paulig, Monterrey, Eastco, Cafe Soluvel, Future Enterprises, Lavazza, Segafredo, Illy Caffe e altri.

Secondo il Servizio federale delle dogane, l'importazione di caffè è aumentata del 14% rispetto allo scorso anno - a 97,7 mila tonnellate (345,2 milioni di dollari).

La struttura di importazione: 43% - caffè arabica non torrefatto, 29% - caffè Robusta non torrefatto, 14% - caffè torrefatto non grani di altre tipologie, 8% - caffè arabica torrefatto in grani, 3% - altro caffè torrefatto in grani, 3% altri tipi di caffè.

Vietnam, Brasile, Indonesia, Finlandia, Lettonia, Estonia e Germania occupano la quota maggiore nelle importazioni di caffè in Russia.

Saint Petersburg, the 26th September 2017
Dr. Natalya Barkar
All rights reserved – Vision East Sagl - Lugano