Home chevron_right Mercati chevron_right Bielorussia


Warning: Illegal string offset 'name' in /home/i/infostk0/russian-center.com/public_html/template/builder/lists/lists_10.php on line 5
l
BIELORUSSIA

Capitale | Minsk

Popolazione | 9,3 milioni

Valuta | Rublo bielorusso

Lingue ufficiali | Bielorusso, russo  

 

Comparti più promettenti per l’export

  • Macchinari e apparecchiature  
  • Agroalimentare    
  • Attrezzature per la lavorazione del legno 

La Bielorussia è un Paese fortemente aperto agli investimenti stranieri e la sua adesione all’Unione Economica Eurasiatica lo rende un ponte di collegamento verso gli altri mercati dello spazio economico comune. I suoi stretti legami con Mosca, dettati da ragioni economiche, storiche e culturali, rendono Minsk uno snodo strategico anche per gli imprenditori italiani che ambiscono a siglare contratti con i distributori russi: il Cremlino, infatti, è il maggior partner commerciale della Bielorussia.

Con un bacino di circa 180 milioni di potenziali consumatori e una manodopera qualificata a costi contenuti, la Bielorussia rappresenta oggi il terzo mercato mondiale per la commercializzazione di prodotti, la realizzazione di progetti d’investimento e la dislocazione dei processi produttivi.

49°
49°
Posto tra i paesi dove fare affari
24°
24°
Posto per il commercio transfrontaliero
6°
Posto dell’Italia tra i paesi fornitori

Non bisogna poi dimenticare che la Repubblica di Bielorussia è leader regionale nella produzione di trattori: circa l’80% dei trattori realizzati all’interno dell’Unione Economica Eurasiatica proviene da questo Paese; inoltre è un importante produttore di macchine agricole, come le mietitrebbie, e di fertilizzanti, che rappresentano circa il 17% (un sesto) della produzione mondiale. È bene tenere presente, poi, che il 40% del territorio è coperto da boschi: la ricchezza forestale del Paese offre grosse opportunità per il business, soprattutto per quanto riguarda la lavorazione del legno.

Il Made in Italy è visto anche qui come sinonimo di qualità ed eccellenza: l’Italia è al 6° posto tra i Paesi fornitori, al 27° tra i Paesi clienti. Alta tecnologia, impianti, macchinari, beni strumentali e prodotti ad alto valore aggiunto rappresentano i settori di punta del nostro export, cui si affiancano i comparti tradizionali dell'agroalimentare, dell’arredamento e dell’abbigliamento.

Hai delle domande? Scrivici!